La medicina dietologica è una branca della scienza della nutrizione e studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive. Si occupa principalmente della prevenzione, della diagnosi e della cura dei disturbi legati alla nutrizione e all’alimentazione. Inoltre ricerca le razioni alimentari più idonee, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.
Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare e stile di vita, adatto alla situazione, patologica e non del soggetto, in base a canoni plicometrici e di indice di massa corporea.
Servizi disponibili:

 

Visita medica specializzata

Si effettuano visite mediche generali con raccolta dei dati anamnestici rilevanti ai fini della impostazione dietetica, ad esempio: malattie dell’apparato digerente, alterazioni del metabolismo glucidico (diabete) e lipidico (ipercolesterolemia), affezioni renali, gotta, ipertensione.


Colloquio alimentare

Si effettuano colloqui alimentari finalizzati alla rilevazione delle abitudini alimentari del soggetto ed alla loro correzione tenendo conto dei condizionamenti insiti nelle varie modalità lavorative (pasti consumati al bar, in mensa, etc.).


Valutazione antropometrica

Si effettuano valutazione antropometrica (peso, altezza, circonferenza addominale e gluteo femorale) con calcolo dell’indice di massa corporea (BMI) e del rapporto addome fianchi (WHR).


Esame impedenziometrico

Si effettuano esami impedenziometrici consistenti nell’acquisizione della percentuale di massa adiposa, non adiposa, acqua corporea e stima del metabolismo basale.


Elaborazione programmi dietetici

Si elaborano programmi dietetici considerando i parametri soprariportati, i gusti e le abitudini alimentari del soggetto, delle attività lavorative e sportive praticate, nonché della presenza di eventuali intolleranze o allergie alimentari.  Si elaborano anche programmi dietetici per specifiche attività sportive e per inestetismi (cellulite).


Terapie di accompagnamento

Si prescrivono, se ritenute necessarie, terapie di accompagnamento al piano dietetico basata preferibilmente su rimedi naturali (omeopatia, fitoterapia).


Visite di controllo

Sono garantite visite di controllo programmate ogni 30 giorni circa per verificare l’efficacia del trattamento. Verrà effettuata, oltre alla misurazione del peso, anche una nuova determinazione della composizione corporea (esame impedenziometrico) per definire la qualità del calo ponderale in termini di perdita di massa adiposa. Potranno essere anche prese in considerazione anche eventuali modifiche al piano dietetico.